Con l’arrivo del Sigep di Rimini, è stata pubblicata anche quest’anno la tanto attesa "Guida gelaterie d'Italia" del Gambero Rosso, giunta alla sua nona edizione. Un appuntamento immancabile per gli amanti del gelato artigianale, che celebra l’eccellenza e il talento dei maestri gelatieri italiani. I 3 Coni: il massimo riconoscimento
Il 2025 porta con sé un nuovo record: ben 72 gelaterie hanno ottenuto l’ambito riconoscimento dei Tre Coni, simbolo di qualità, creatività e utilizzo delle migliori materie prime. Un risultato che dimostra la crescita costante del settore e l’impegno degli artigiani nel proporre un gelato sempre più innovativo e sostenibile. Quest’anno, il numero totale di gelaterie recensite sale a 599, rispetto alle 550 della scorsa edizione. Tra le novità più interessanti, l’ingresso di sei nuove gelaterie nell’élite dei Tre Coni, distribuite in diverse regioni d’Italia:
Anche quest’anno, il Gambero Rosso ha voluto assegnare riconoscimenti speciali a quelle gelaterie che si distinguono per innovazione, valorizzazione delle filiere e sostenibilità. Le categorie dei premi speciali sono sei, e questi sono i vincitori:
Tra le regioni italiane, è la Lombardia a dominare la classifica con 14 gelaterie premiate con i Tre Coni , seguita da Piemonte ed Emilia-Romagna (entrambe con 10). Il Lazio si posiziona al terzo posto con 8 gelaterie eccellenti. L’Italia è da sempre un punto di riferimento per la gelateria e la pasticceria artigianale, con un’attenzione straordinaria alla qualità delle materie prime e alla creatività nella produzione. Il Nord si distingue per l’uso di ingredienti tipici come il latte di alta qualità e le nocciole del Piemonte, mentre il Centro Italia unisce tradizione e innovazione con gusti ricercati e influenze gastronomiche locali. Il Sud e le isole portano in alto la bandiera del gelato con proposte che esaltano la frutta fresca, gli agrumi e i sapori mediterranei. Zambon Frigotecnica è lieta di far parte di questo straordinario panorama d'eccellenza italiano e si complimenta con tutte le realtà citate nell'articolo. Contribuiamo allo sviluppo di questo settore da cinquant'anni, con tecnologie all’avanguardia e soluzioni di design innovative, per garantire il massimo della qualità nella conservazione, nella lavorazione e nella presentazione del gelato artigianale. Per chi vuole scoprire tutte le 599 gelaterie recensite, la guida 2025 sarà presto disponibile in tutte le librerie.
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Guarda o scarica il nostro profilo aziendale:
Categorie
All
ContattiArchivio
March 2025
|