Il maggiore pericolo di inquinamento batteriologico del gelato è causato dall’uomo. Le parti più pericolose del corpo umano dal punto di vista dell'inquinamento alimentare sono le mani. Achille Sclavo, 70 anni fa, osservava: "se gli italiani si lavassero le mani prima di mangiare, la loro salute sarebbe migliore almeno del doppio dell'attuale".
L'uomo stesso può essere un veicolo di germi, anche patogeni, presenti sulle mani, sulle mucose del naso, della bocca. Colpi di tosse, starnuti, saliva, foruncoli o piccole ferite sono per lo più i responsabili di gravi inquinamenti degli alimenti in genere e così anche del gelato. Ma, oltre all'uomo, come "elemento inquinante" è da considerare tutto ciò che gli sta attorno e con cui quotidianamente egli opera: l'acqua, le materie prime, le modalità del lavorare e l'idoneità igienica dei locali, delle attrezzature, delle superfici. Il gelato è quindi senz’altro un prodotto alimentare "a rischio".
Attrezzature gelateria perfettamente tenute, spiccano le splendide macchine gelato Trittico sulla sinistra.
La fotografia è stata gentilmente concessa da Riccardo Mosna di School of Gelato.
È importante sapere che ai microbi il gelato piace in quanto in esso trovano gli elementi per vivere bene e per moltiplicarsi.
Di microbi ve ne sono tanti: i Batteri sono i più diffusi e pericolosi per l’uomo perché le loro tossine possono causare malattie. I Lieviti, invece, sono i meno pericolosi per la salute dell’uomo; alcuni di essi sono molto utili, altri possono tuttavia provocare alterazioni negli alimenti. Le Muffe possono provocare alterazioni agli alimenti e risultano pericolose per l'uomo in quanto producono tossine responsabili di malattie (micotossine).
0 Comments
|
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
September 2024
|