La legge 283/62 e successive circolari ministeriali relative all'igiene dei locali ed attrezzature, fino allo smaltimento dei rifiuti e all'igiene del personale addetto alle diverse mansioni per i laboratori di produzione alimentare, stabiliscono i "requisiti minimi obbligatori";
deputati al rispetto e al controllo delle normative sono le Asl territoriali. In queste pagine non entreremo nell’aspetto riguardante i locali adibiti a laboratorio e vendita, bensì nell’aspetto igienico che riguarda gli addetti alla produzione e vendita.
Igiene del personale Il personale addetto alla preparazione, produzione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari, ivi compreso il conduttore dell'esercizio e i suoi familiari che prestino attività, anche a titolo gratuito, nell'esercizio stesso, destinato anche temporaneamente a venire in contatto diretto o indiretto con le sostanze alimentari, deve essere munito del libretto di idoneità sanitaria, rilasciato dalla Autorità Sanitaria del Comune di residenza competente.
Il libretto abilita il suo titolare a prestare la sua opera anche in Comuni diversi da quello dov’è stato rilasciato ed è valido 365 giorni, dopodiché va rinnovato.
Un libretto scaduto equivale a non avere libretto sanitario, ed espone il lavoratore e il datore di lavoro alle relative sanzioni.
Prima di raccontarvi chi sono i nostri preziosi collaboratori in falegnameria, tutori del segreto costruttivo dei nostri arredamenti per gelaterie, pasticcerie e affini, facciamo una piccola premessa quasi obbligata.
Zambon Frigotecnica ha sempre avuto qualche difficoltà a farsi riconoscere per il fatto d’essere un'azienda che tra i suoi servizi più importanti offre la progettazione e la realizzazione di arredamenti su misura. Questo fatto non dipende certamente dalla qualità del lavoro d'arredamento, che si colloca sempre nell'eccellenza, piuttosto dipende da come è ancora percepita l'azienda. Probabilmente il fatto che nel suo stesso marchio storico spicchi la parola frigotecnica deve creare qualche incomprensione, oppure, le radici dell'azienda, che è nata nel 1974 fornendo assistenza e riparazione di frigoriferi e vendita di attrezzature per gelaterie, avrà pure la sua influenza.
Far attecchire l’idea che Zambon Frigotecnica realizza arredamenti commerciali su misura non è cosa così semplice, quando un'idea si radica in un mercato di riferimento è difficile da modificare. Anche per questo motivo stiamo investendo in nuove forme di comunicazione, soprattutto attraverso internet e le e-mail.
Se volete aiutarci e, soprattutto, essere informati sulle nostre novità, iscrivetevi alla nostra newsletter: La pasticceria del gelatiere, i semifreddi, gli zuccotti, le bavaresi, i tiramisù, sono un'ottima proposta per ampliare l'offerta che il gelatiere artigiano può dare ai propri clienti. La diversificazione è molto interessante per quelle gelaterie che tengono aperto tutto l'anno e hanno l'esigenza di dare un prodotto più vendibile nei periodi autunnale e invernale. Oggi, con questo ultimo articolo, concludiamo la presentazione degli ingredienti principali che si usano in pasticceria. Dopo i contributi dedicati alle uova e alla farina eccoci ai GRASSI e ai DOLCIFICANTI.
|
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
August 2024
|