Ogni particolare, ogni dettaglio, ogni elemento, dà forma a questa creazione che, miscelando "aromi" ed "elementi" differenti, ma sempre di grande qualità e gusto, dà vita ad un ambiente moderno, piacevole ed efficiente: la gelateria Cristallo di Groben-Neudorf in Germania.
Il primo aroma/elemento è quello posto dal nostro cliente Alessandro Toscani e dalla sua compagna Katrin.
Dolce aroma a giudicare da alcune romantiche fotografie scoperte nelle pagine Facebook della gelateria Cristallo e, deciso elemento, vista la determinazione che emana questo nuovo negozio curato con grande attenzione al dettaglio. Un esempio di tale scrupolo è espresso efficacemente dall’immagine coordinata della gelateria (logo, grafica del packaging e del locale).
0 Comments
Il Pistacchio di Bronte, in siciliano “frastuca” è un frutto originario del bacino Mediterraneo da sempre utilizzato per il consumo diretto, in pasticceria e per aromatizzare alimenti. Il pistacchio è una pianta denominata “Oro Verde” per il suo alto valore commerciale. La città di Bronte ha saputo valorizzare al meglio questo frutto che si caratterizza per essere il migliore al mondo.
Un po' di storia
Furono gli Arabi a promuovere e a diffondere la coltura del Pistacchio in Sicilia, basta considerare l’affinità etimologica del nome dialettale dato al Pistacchio col corrispondente termine arabo. Frastuca (il frutto) e Frastucara (la pianta) derivano dai termini arabi “fristach”, “frastuch” e “festuch”, che a loro volta derivano dalla parola persiana “fistich”. La specie ha avuto particolare sviluppo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento nelle province di Caltanissetta, Agrigento e Catania. Ai piedi del vulcano Etna, nel territorio di Bronte, nel 1860, interi pascoli e terreni incolti furono trasformati in pistacchieti e il Pistacchio divenne il fulcro di tutto il sistema agricolo ed economico dell’area. Quello che abbiamo chiamato il "nucleo originario" della Zambon Frigotecnica, quella parte storica da dove tutto è cominciato, cioè l'officina riparazioni e assistenza, si arricchisce di un nuovo collaboratore. E questa volta la Zambon Frigotecnica ha deciso d'investire sul proprio futuro, prendendo un neo diplomato, con l'obiettivo di farne un tecnico specializzato che possa soddisfare gli standard aziendali. Alessandro Cenedese, che nel lavoro viene chiamato Ale, è il nostro nuovo assunto. Giovane, dal carattere timido e introverso, che ha convinto con la sua volontà e con il suo modo di porsi rispetto all'impegno lavorativo, i due titolari della Zambon Frigotecnica. Dopo lo stage scolastico e una prova estiva, Elio e Guido hanno deciso di assumere come apprendista questo promettente ragazzo che ha dimostrato una particolare dedizione al lavoro e una grande voglia d'imparare.
Un po’ di storia
C’era una volta il sorbetto, l’antenato del gelato. Già prima dell’era cristiana, fin dai secoli più remoti era diffusa l’abitudine di consumare alimenti gelati. In tempi più recenti, si fa per dire, anche i romani erano ghiotti di macedonie, succhi e puree di frutta mischiati con neve o ghiaccio triturato. La neve veniva portata dal Terminillo, o addirittura via mare dalle pendici del Vesuvio e dell’Etna. Ai seguaci di Maometto si deve l’origine del nome, chiamato dal termine arabo “charab” (bevanda) e dall’etimo “sherbet” (dolce neve) attraverso la variante turca “chorbet”. Attraverso i persiani, che lo trasmisero in seguito agli arabi, si deve la diffusione del sorbetto in Sicilia, dove ebbe largo successo grazie all’abbondanza di frutta e alle disponibilità abbondanti di neve raccolte dai “Nivaroli” sulle falde dell’Etna.
Il sorbetto e la frutta
Il gelato di frutta, o meglio il sorbetto, è il fiore all’occhiello di ogni gelatiere. |
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
October 2024
|