Ricotta di capra, sale rosa dell'Himalaya e cannella, le ricette gelato di Marco Zanchetta26/9/2019 In collaborazione con Marco Zanchetta, della gelateria artigianale ZANCA di Mareno di Piave (Provincia di Treviso), la ricetta per un gelato artigianale del mese di settembre.
0 Comments
Zambon Frigotecnica l’azienda di Vittorio Veneto, da oltre quarant’anni sul mercato, trae la propria forza dall’esperienza tecnica. Oggi, grazie ad uno staff qualificato, si pone tra le più importanti aziende in grado di offrire un servizio capillare in tutto il Triveneto e in Germania, realizzando arredamenti e laboratori su misura. Il segreto del successo? La professionalità, come ci spiegano i titolari Elio e Guido. Quale relazione c'è tra il tuo negozio, tra la tua gelateria, pasticceria o bar, e il successo che ottiene o potrebbe ottenere? Quale effetto ha sui tuoi clienti il tuo locale? L’analisi del rapporto tra l’ambiente e l’uomo, la collaborazione tra lo psicologo dell’architettura ed il progettista, le attuali evidenze neuro-scientifiche, sono alcune risorse alla base degli studi della piscologia dell'architettura, quella disciplina che si occupa di approfondire ed indagare il rapporto tra le persone e il loro ambiente costruito, non naturale, che può comprendere anche un negozio, una gelateria o una pasticceria.
Un po’ arte, un po’ scienza, innata o acquisita, la capacità di gestire le risorse umane è una delle competenze fondamentali per ogni imprenditore, gelatieri inclusi. È una funzione molto complessa e si articola in diversi compiti; da quelli prettamente operativi come pianificare, guidare, organizzare, delegare, controllare e valutare, fino a quelli ancora più delicati poiché comportano anche il mettersi in gioco a livello personale: avere fiducia nei confronti dei propri collaboratori, motivarli ed aiutarli a crescere professionalmente. E, poi, assumersi la responsabilità di essere un “capo”, quindi il riferimento del personale in forza nell’attività e, a volte, anche lo scomodo e solitario “grillo parlante”.
La ricompensa per questo faticoso ruolo consiste, a breve termine, nell’opportunità di lavorare in un ambiente più sereno; a lungo termine, in maggiori possibilità di raggiungere gli obiettivi desiderati persino in termini di fatturato. I dipendenti di una gelateria, quasi sempre, infatti, sono coloro che hanno il contatto diretto con i clienti e hanno pertanto un ruolo centrale nell’erogazione di un servizio di qualità. Possono contribuire a migliorare l’offerta poiché, partecipando all’organizzazione dell’attività, sono in grado di offrire suggerimenti e consigli utili a migliorarla. Sono sempre i dipendenti a determinare il clima interno di una gelateria. Più è sereno più tutti, dai clienti al titolare dell’attività, sono contenti di entrarci e di starci e persino le giornate più pesanti e faticose possono essere alleggerite, grazie alla collaborazione di ognuno. Ecco, allora, un vademecum per tentare di essere un buon “capo” e gestire al meglio una delle più importanti risorse di cui dispone una gelateria che si rispetti: |
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
October 2024
|