Sembra chiaro che siano diverse le leve su cui poter puntare per arrivare a contare su personale più motivato a svolgere il proprio lavoro, soprattutto se si è disponibili a riconoscere e a valorizzare i propri collaboratori, ciascuno per i suoi pregi e le sue potenzialità.
Senza, quindi, fare impossibili cambiamenti strutturali, i compiti di un collaboratore, in una gelateria, tendono, infatti ad essere sempre gli stessi e non ci sono grandi possibilità di variazione, si può comunque agire per impostare rapporti di lavoro chiari e corretti che consentano a chi lavora di sentirsi riconosciuto e soprattutto importante per il successo dell’attività. Ecco quindi, alcune regole da rispettare: Accoglie e fidelizza i clienti, contribuisce in maniera significativa a determinare l’immagine del locale, può stimolare la creatività del gelatiere e, più in generale, ha un ruolo importante per la riuscita dell’attività.
Il personale ha una funzione fondamentale per il successo di ogni impresa, a maggior ragione nelle piccole, dove sono richieste a tutti flessibilità e partecipazione. Saperlo gestire e soprattutto essere in grado di tenere alta la sua motivazione al lavoro è quindi indispensabile. A differenza di quanto accade ai manager delle grandi aziende, che seguono una formazione specifica per esercitare questa funzione, i gelatieri, spesso, se ne occupano facendo leva soltanto sul buon senso e sulla propria esperienza. Il risultato è che, a parte un breve periodo iniziale e nonostante il periodo di crisi che non è certo foriero di occasioni di lavoro e dovrebbe, quindi, indurre chi ne ha uno a impegnarsi a fondo per mantenerlo, accade spesso che i collaboratori finiscano per avere un calo delle proprie prestazioni. Perdono quindi efficienza e sollecitudine, occorre ripetere loro più volte quali sono i loro compiti e, spesso, suscitano in chi si avvale della loro collaborazione una grande irritazione. Inevitabilmente traspare e contribuisce a deteriorare il clima lavorativo, con il rischio di innescare una spirale che tende a continui peggioramenti. Ecco, allora, alcune considerazioni e consigli per evitare che questo accada e per poter contare su persone davvero motivate. Babila, memory reloaded. Design Odo Fioravanti per PEDRALI La scocca della sedia Babila in tecnopolimero richiama il disegno della versione in legno ma sfrutta l'elasticità e la tridimensionalità del materiale plastico per offrire il massimo comfort in una veste più smart. Una delicata modanatura caratterizza la parte posteriore dello schienale. Proposta con telaio in metallo, impilabile, è disponibile anche nella versione che abbina il materiale plastico della scocca alle gambe in legno. Per maggiori informazioni su Babila scarica la scheda tecnica:
Per maggiori informazioni su ZAMBON FRIGOTECNICA:
Sembrerebbe, da alcune indagini sui consumi, che gli italiani apprezzino la cremosità del gelato poiché li aiuta a rilassarsi dopo una impegnativa giornata di lavoro. Secondo alcuni rapporti emerge che i consumatori italiani di gelato, dovendo soddisfare l'esigenza di ritagliarsi momenti di relax e di benessere, per calmarsi e allontanare le pressioni della vita quotidiana, soprattutto del lavoro, cerchino di ristabilire il loro equilibrio interiore gustando favolosi gelati che ricordano, dicono gli intervistati, momenti felici e richiamano inconsciamente i ricordi dell'infanzia.
di Arnaldo Minetti, in collaborazione con la rivista Gelato Artigianale L’aggiornamento professionale è fondamentale per la qualità del prodotto e per gelaterie che coniugano tradizioni del passato, cambiamenti del presente e sviluppi del futuro. Negli anni recenti è stata finalmente data la giusta importanza alla comunicazione, con una progressiva e crescente attenzione a esplicitare le caratteristiche qualificanti del gelato artigianale in generale e del gelato specifico di ciascun locale in particolare: qualità e genuinità delle materie prime e degli ingredienti composti, artigianalità e territorialità dell’offerta, articolazione di proposte rivolte anche al bio, al gluten free, al delattosato, al minor indice glicemico, alla riduzione degli additivi ... hanno avuto un ruolo sempre più importante e decisivo nel “fare la differenza” e premiare i gelatieri d’avanguardia e più sensibili.
|
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
August 2024
|