L'uva fragola o americana si caratterizza per essere una delle più antiche viti americane che siano mai state introdotte nel Vecchio Continente. In Francia si parla dell'uva americana a partire dal 1820, mentre nella penisola italiana si hanno testimonianze relative all'uva americana dal 1825.
L'uva americana è una particolare varietà, a cui fanno riferimento anche diversi ibridi diretti, che viene coltivata all'interno di vigneti dalle dimensioni limitate, sopratutto per il consumo fresco. L'uva americana che si ottiene da questa varietà, infatti, può contare su un gusto ed un sapore davvero unici. Ad ogni modo, l'uva americana viene utilizzata, in alcuni casi, anche per la produzione di vino: in particolar modo, si impiega per realizzare il celebre fragolino, ovvero un vino che si caratterizza per essere decisamente aromatico e per avere un sapore piuttosto amabile, che però viene realizzato solo per il consumo familiare.
0 Comments
Proponiamo la seconda parte di INTOLLERANZE ALIMENTARI che oggi si concentra sull'intolleranza al lattosio. Per l'articolo precedente vai a ... > Intolleranze alimentari 1 di Mario Albano in collaborazione con la rivista Gelato Artigianale Con il termine latte s’intende quello prodotto dalla vacca, ovvero il cosiddetto “latte vaccino” mentre quello proveniente da altri animali porta la denominazione della specie animale che lo produce. Come ogni altro tipo di latte, anche quello vaccino, comunemente utilizzato nella produzione gelatiera è una miscela complessa di componenti di varia natura, presenti sia allo stato di soluzione vera (sali, vitamine idrosolubili, sostanze azotate non proteiche, zuccheri), sia allo stato colloidale (proteine e parte dei fosfati e citrati di calcio) sia allo stato di fine emulsione (lipidi e vitamine liposolubili). Il latte di vacca, è mediamente composto dal 3,3 – 4% di grassi, 2,8 – 3,3% di proteine, 4,8 – 5% di carboidrati, 0,6 – 0,8% di Sali minerali, e la restante par- te 86,9% - 88,5% di acqua (vedi tabella seguente). di Mario Albano
in collaborazione con la rivista Gelato Artigianale Il confine che delimita, da un punto di vista eziologico, sintomatico, diagnostico e persino normativo, le intolleranze dalle allergie alimentari, è spesso labile e poco definito. In linea di massima, possiamo dire che nell’allergia ad un determinato alimento, l’organismo reagisce all’ingestione dello stesso, con una risposta infiammatoria che spesso interessa diversi organi e che è mediata dal sistema immunitario. Nel caso delle intolleranze invece, di solito è interessato solo un organo o apparato, come ad esempio l’intestino tenue nella celiachia e non vi è mediazione da parte del sistema immunitario. Ciononostante, vi sono diverse scuole di pensiero che tendono a spostare dall’una o dall’altra parte della “barricata”, le diverse patologie. Nel caso della intolleranza al glutine, ad esempio, secondo la più recente definizione dell’ESPGHAN del 2012, (Hubsky et al, 2012) “la celiachia è un disordine sistemico immunomediato provocato dall’ingestione di glutine e/o prolammine simili, in individui geneticamente predisposti”. Ci siamo fatti una strana idea! Se la moda utilizza il gelato per vendere se stessa perché non utilizzare la moda per proporre il gelato? Ecco allora una carrellata di bellissime fotografie che potranno darvi qualche ispirazione e spingervi ad ingaggiare un fotografo per realizzare una vostra personalissima campagna fotografica, per arredare il vostro negozio. Lo STECCO è tutto mio!
Gelato Festival®, da giovedì 21 agosto fino a domenica 24 agosto, fa tappa a Lignano Sabbiadoro, in piazza Marcello d’Olivo. Dopo la trasferta olandese di Amsterdam il Festival ritorna in Italia, in Friuli Venezia Giulia, al mare!
Si tratta dell'ultimo appuntamento prima della finale europea fissata per metà settembre in Piazzale Michelangelo a Firenze (12-14 settembre). A Lignano Sabbiadoro saranno proclamati gli ultimi due vincitori che avranno diritto a partecipare alla sfida finale nel capoluogo toscano. Il festival, quest’anno divenuto internazionale, ha toccato dieci città italiane e tre europee (Amsterdam, Norimberga e Nizza) per promuovere storia, cultura e innovazione del gelato italiano di alta qualità. Gelato Festival offre la possibilità di assistere alla preparazione a vista del gelato. Merito de "Il Buontalenti", il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito. Gelato Festival® è anche ambasciatore del gelato italiano, e ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE, lìAgenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. |
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
August 2024
|