La qualità di un prodotto è, soprattutto nel settore alimentare, in questo caso nella gelateria, nella pasticceria o più in generale nella produzione di gelato, la sintesi di più valori, di più caratteristiche e non mai di un concetto assoluto.
La produzione di alimenti di un determinato livello di qualità risulta molto più difficile che non in altri settori produttivi in quanto nel corso del processo produttivo, le materie prime vengono a subire o delle trasformazioni biochimiche o fisiche particolari, per cui si ottengono dei prodotti finiti, il cui standard qualitativo può oscillare entro valori più o meno ampi. È noto che la qualità di un prodotto alimentare è strettamente legata al binomio Prodotto-Consumatore, per cui è sulle esigenze di quest’ultimo che deve essere concentrato tutto il lavoro di ricerca tendente ad individuare quali siano le sue reali esigenze.
In altri termini occorre conoscere che cosa vuole realmente il cliente e quali sono le caratteristiche alle quali egli da fondamentale importanza.
Queste diverse caratteristiche, questi livelli di qualità, possono variare in funzione delle materie prime impiegate, del processo produttivo, delle attrezzature per gelaterie, delle modalità di conservazione adottate (vetrine espositive, abbattitori, sistemi di refrigerazione).
Con una cadenza perfetta di 7 anni - per un'attività che funziona gestita da imprenditori di comprovata esperienza è estremamente consigliato - abbiamo realizzato il 3° rinnovo dell'arredamento su misura della gelateria d'asporto Cremagelato di Herrenberg, in Germania vicino a Stoccarda.
Per approfondire gli argomenti cliccare le parole evidenziate
in grassetto di colore grigio.
Gli ultimi saranno i primi! Va da se che i primi saranno gli ultimi.
Quindi chiudiamo oggi la nostra campagna di comunicazione “Il Valore delle Persone” (iniziata nell’autunno 2014) parlando di quello che è il nucleo più antico, se così si può dire, della Zambon Frigotecnica. |
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
October 2024
|