All’inizio fu solamente neve e frutta
Chi può dire con certezza quando è nata la granita? Se ne trovano tracce già al tempo di Cleopatra, e prima ancora in un passo della Bibbia. Comunque un antesignano di quella attuale lo si può far risalire al periodo delle invasioni arabe in Sicilia.
Si trattava di un miscuglio realizzato con le neve dei Nebrodi o dell’Etna, il miele, l’unico dolcificante conosciuto al tempo, e succhi di frutta, in quantità variabili tra loro. Con il passare dei secoli, questo dolce freddo ha avuto molto successo soprattutto durante i periodi caldi, evidentemente perché tutti continuano a cercare refrigerio con l’aiuto di prodotti freschi.
0 Comments
Nel centro di Grödiz, in Sassonia, esiste già da tempo un tocco di Spagna, ma a questo si aggiunge ora anche un po’ di atmosfera italiana. Sulla strada principale, tra l’hotel Spanischer Hof e il cinema Castello, apre Eiscafé Italia. I golosi non hanno potuto attendere l'apertura ufficiale e hanno già goduto di una piccola anticipazione di gelato artigianale.
Stefano De Micco, è il gelatiere.
Da latte, panna, zucchero e aromi, mescolati e lavorati in una macchina per il gelato, ottiene vari gusti deliziosi. Quello che conta nel suo fare artigiano sono: la freschezza, gli ingredienti migliori, che tutto sia rigorosamente italiano. Dal frigo al bancone del gelato, tutto viene dalla terra natale del gelato: l'Italia. Proprio come lo stesso Stefano De Micco, originario di Vicenza che in perfetto stile "nazionale", sfreccia al lavoro a bordo della sua Vespa.
|
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
October 2024
|