Vi sembra strano che a pochi giorni dal mese di agosto, con l'approssimarsi delle ferie per molti italiani, vi proponiamo un pezzo su come aprire una gelateria? Forse siamo strani ma, per guardare al futuro, a nuovi importanti progetti, si deve creare un immaginario per tempo, analizzare scenari e possibilità, metabolizzare consigli, pianificare con cura. Inoltre questi preziosi suggerimenti che vi proponiamo oggi, sono utili a tutti gli imprenditori italiani, anche quelli che vivono all'estero, dove in agosto non si svuotano le città e i negozi non chiudono lasciando un paesaggio caldo e desolato. O forse non siamo più negli anni sessanta, e agosto non è più agosto nemmeno in Italia? Andiamo al sodo!
Saper produrre e avere una passione per il gelato sono condizioni necessarie, ma non sufficienti per dare avvio ad una gelateria di successo. A questi "ingredienti" di base, occorre, infatti, aggiungere buone capacità e fiuto imprenditoriale nonché un pizzico di fortuna. I primi si concretizzano non solo nella capacità di promuovere l’iniziativa, amministrarla e gestire il personale di cui ci si avvale. Ma anche nell’effettuare le attente valutazioni che accompagnano la scelta dei locali, la loro ubicazione e la conoscenza delle operazioni di base da fare prima di dare avvio all’attività. Verranno poi gli arredamenti, le attrezzature, i prodotti di consumo e via dicendo. Ecco quindi alcuni spunti di riflessione e indicazioni utili per non incappare in grossolani errori.
0 Comments
L’operazione di conservazione del gelato artigianale, per certi versi, può concettualmente contrapporsi alla scelta del gelato appena fatto in quanto, pur volendo offrire un prodotto assolutamente fresco, in certi periodi e per certe condizioni è soggetto a dover essere conservato, per altri la conservazione rappresenta la fase di processo collegata all’abbattimento di temperatura. Alla conservazione non sempre viene dedicata l’attenzione necessaria, soprattutto in ambito metodologico-organizzativo e anche tecnologico, mentre è un aspetto importante da conoscere ed eseguire per il mantenimento della qualità strutturale e texture del gelato.
Per la futura madre la cura dell’alimentazione è importante fin dai primi mesi. Una dieta ricca e variata è il consiglio del nutrizionista Eugenio Del Toma. Il gelato artigianale, con il suo elevato potere nutrizionale, è l’alimento ideale. La gravidanza è uno dei periodi più importanti della vita di una donna. La tutela della sua salute durante lo stato di gestazione rappresenta un imperativo di grande importanza sociale. Non solo l’evoluzione della gravidanza e l’andamento del parto, ma la buona salute futura del nascituro sono legati ad una perfetta efficienza dell’organismo della donna.
Una volta nella vita abbiamo avuto tutti vent’anni, personalmente ci sono passato qualche tempo addietro e posso dire d’aver vissuto in pieno i meravigliosi e contradditori anni settanta.
Tra le altre cose, ricordo quelle estati che con la loro calura c’invitavano a uscire fino a tarda notte … serate estive durante le quali, magari in compagnia di un gruppo scombinato di amici, si bazzicavano anche quei pittoreschi chioschi, che oggi vediamo raramente, per degustare qualche rinfrescante fetta di anguria al gelo. Attenta al modo di fare il gelato, attenta nella scelta dell'arredamento, attenta nel dotarsi di un Trittico Bravo di ultima generazione Limeted Edition Anniversary: la rinnovata gelateria Fragola Nera di Oderzo.
|
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
September 2024
|