Passando nelle vicinanze della prigione della città di Padova nel mese di dicembre si sente l'odore di un dolce appena sfornato. Tra le mura di queste vie, panettieri in camice bianco stanno mescolando con cura gli ingredienti, tritano la frutta e appendono a testa in giù il dolce che stanno preparando, per fargli prendere la tradizionale forma a cupola. Stiamo parlando del panettone? Si del panettone.
Ma questi panettieri sono diversi dalla norma, sono tutti detenuti, alcuni dei quali per omicidio colposo, che scontano la loro pena anche da 25 anni, e i profumi arrivano proprio dal carcere.
Il Questionario del Gelatiere di Proust, in questo momento, non poteva che essere rivolto al gelatiere Mauro Crivellaro, titolare della gelateria Bottega del Gelato di Mirano (VE), recente vincitore della 45ª Coppa D’oro. Il premio è considerato l’Oscar del gelato artigianale e viene consegnato alla Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone meglio conosciuta come MIG o il “salotto buono del gelato artigianale”. Il MIG, alla sua 55ª edizione, ha registrato un’affluenza tra le più alte degli ultimi 10 anni confermandosi uno degli eventi leader dedicato al settore della gelateria.
La cerimonia di premiazione è stata molto partecipata. Il successo di Mauro Crivellaro, che aveva già vinto la coppa nel 2006, è stata decretata dalla giuria, coordinata dai responsabili del laboratorio di analisi sensoriale di Veneto Agricoltura. Alle sue spalle si sono classificati Tiziano Tasin della gelateria “Punto Gelato” di Spresiano (TV) e Marco Vazzola dell’Eis Cafè Venezia di Birkenfeld (Germania).
Fragola e cioccolato non sono due tipi di gelato mal conciliabili come scritto in una recensione dell’omonimo film cubano, dove il titolo allude alle diverse intolleranze tra due amici, un giovane di origine contadina, comunista militante, e un omosessuale cattolico, raffinato conoscitore della cultura nazionale. Non è questo il punto, anche se Iil film ha riscontrato un notevole successo internazionale, quasi pari all’abbinata dei due prodotti in pasticceria.
Siamo lieti di presentarvi il Maestro Gelatiere Ferdinando Buonocore della gelateria Buonocore di Capri, vincitore del 19° Premio Internazionale “Maestri Gelatieri” 2014, alla Fiera Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone (MIG).
La Gelateria Buonocore fu fondata a Capri nel lontano 1952 quando, pensare agli anni duemila, proiettava così lontano l’immaginazione da far sognare macchine volanti, poi gli anni duemila sono arrivati e abbiamo scoperto che le macchine non volano, ma la gelateria Buonocore è diventata (rimasta) una delle attrazioni del buongusto caprese e, da allora, continua il suo successo. |
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
August 2024
|