Roberto e Saverio sono gelatieri artigianali proprietari della nuova gelateria Il Dolcefreddo di Sacile (PN), della quale vi proponiamo le fotografie dell’allestimento curato da Zambon Frigotecnica.
Ai due gelatieri abbiamo proposto il nostro piccolo questionario per scoprire le caratteristiche della loro attività e il loro modo d’essere imprenditori nel settore del gelato. Siamo convinti che presentare l’esperienza di altri professionisti a tutti coloro che operano, o che si affacciano per la prima volta, nel mondo della gelateria artigianale, sia un modo interessante di dare un contributo per affrontare le complessità di questa attività. Sant'Andria muzza li mani, è la macabra cantilena che gridano i ragazzi quando vanno a bussare alle case e annunciano la loro presenza sbattendo mestoli e coperchi. Celebrata a Martis e in altri comuni dell'Anglona e del Goceano, in Sardegna, la "Festa di Sant'Andrea" ha caratteristiche molto simili alla festa di Halloween. La notte del 30 novembre, sono però gli adulti a girare le vie del paese percuotendo graticole, coltelli e scuri con lo scopo di impaurire i ragazzi e i bambini che vagano per le strade con delle sinistre zucche a forma di teschio, scavate e illuminate all'interno da una candela. Anche i bambini sardi ricevono in dono dolci mandarini, fichi secchi, bibite e soldini.
Cogliamo l'occasione di presentarvi il Maestro Cioccolataio Mirco Della Vecchia che terra il prossimo evento da noi organizzato, in collaborazione con Bravo S.p.a., presso l'Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani, nel prossimo mese di novembre (per informazioni sull'evento clicca QUI).
Zambon Frigotecnica è lieta d’invitarvi al corso organizzato da Bravo, nostro partner commerciale, e dall’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani, il prossimo 10 novembre.
L'evento organizzato in collaborazione con la nostra azienda, sarà condotto dal Maestro Cioccolatiere Mirco Della Vecchia presso la sede dell’accademia a Sospirolo in provincia di Belluno, che utilizzerà le attrezzature Trittico e K24 di Bravo per l'assortimento di praline e tavolette di cioccolato. Come sottolineato dallo slogan di questa pubblicazione, l’obiettivo è la diversificazione dell’offerta per poter, nel caso del gelatiere, essere competitivo in ogni momento della stagione. Il raggiungimento delle conoscenze teoriche, pratiche e dell’utilizzo delle attrezzature necessarie, può avvenire solamente grazie alla continua formazione. Ecco allora l’interessante evento organizzato presso l'Accademia dei Maestri Cioccolatieri Italiani che non è solo una scuola dove imparare la nobile arte del cioccolatiere, ma un vero e proprio punto d'incontro dove i più grandi cioccolatieri d'Italia e del mondo annualmente si ritrovano per definire gli sviluppi del settore del cioccolato. L'Accademia è stata fondata da Mirco Della Vecchia, presidente alimentare CNA e presidente della prestigiosa associazione Fine Chocolate Organization. Il Bar Gelateria Vecellio, di Auronzo di Cadore è un locale che Zambon Frigotecnica ha recentemente rinnovato. Abbiamo fatto qualche domanda alla simpatica e dinamica titolare Wanna Vecellio per capire da dove provenisse il suo saper fare artigianale, nel caso della produzione di gelato, ma anche per capire la sua idea di “accoglienza”.
Prima di tutto dobbiamo dire che il locale è situato in uno dei più rinomati centri delle Dolomiti Bellunesi, nella parte settentrionale del Veneto, vicino a Cortina d’Ampezzo. Auronzo di Cadore, è circondato dai boschi e lambito dal lago di Santa Caterina e sullo sfondo campeggiano le favolose Tre Cime di Lavaredo, patrimonio dell’UNESCO. |
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
October 2024
|