Barbara Uderzo realizza i suoi gioielli non solo con metalli preziosi, ma anche e soprattutto con materiali come plastica, legno, carta, zucchero, è convinta che ogni materiale ha una sua identità e che la sua missione sia di scoprire e rivelare. Il tema principale della ricerca di Barbara Uderzo, il legame visibile tra tutti i suoi gioielli, è l’organicità, il carattere magmatico del materiale e la sensualità delle superfici. Il fare arte e design presuppone impegno e coinvolgono ma per Barbara anche gioco e divertimento. Ecco allora il piccolo topo che spunta in una spilla, l'immagine di Diabolik che sembra uscire da un braccialetto, la piuma del marabù sopra un anello. La realizzazione dei gioielli, racconta l’artista, è mirata a creare ornamenti da indossare che, anche se a volte possono sembrare esuberanti nelle forme e nelle dimensioni, sono pensati con grande attenzione alla “vestibilità”, considerando e valutando pesi e contrappesi da adattare alla morfologia umana.
La scintilla artistica e creativa è scoccata nel 1990 quando Barbara Uderzo, dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti di Venezia, ha iniziato il suo lavoro sui i gioielli, sia come artista, sia nel campo del design industriale. Da allora, svolge costantemente ricerche e sperimentazioni, creando pezzi unici, vere opere d’arte, che vengono esposti nel circuito delle gallerie europee e pubblicati in varie riviste e libri. Barbara lavora in collaborazione con diverse aziende orafe per la progettazione e la realizzazione di nuove collezioni preziose, ma si dedica anche a una intensa attività di performance artistiche in molte gallerie nazionali e internazionali e all’insegnamento in corsi di formazione o nelle scuole di design.
Per informazioni complete su Barbara Uderzo: http://klimt02.net/jewellers/barbara-uderzo http://www.uderzo-designer.it/ Comments are closed.
|
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Guarda o scarica il nostro profilo aziendale:
Categorie
All
ContattiArchivio
March 2025
|