In data 10 Marzo 2017 si terrà presso il Centro Congressi Internazionale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il Convegno "Gelato Forum, presente e futuro del Gelato Artigianale" organizzato dalla rivista Gelato Artigianale. Zambon Frigotecnica, nata nel 1974, ha visto la nascita della suddetta testata e da sempre ne è stata partner, sostenendola e "utilizzandola" per la propria pubblicità, così abiamo deciso, per una volta, di fare noi gli "editori" salutando dalle nostre pagine digitali questo importante evento ad invito, al quale saremo presenti, felici d'incontrare vecchi e nuovi amici. L’occasione, nasce per celebrare il 300° numero della rivista Gelato Artigianale e prevede il saluto del fondatore Eraldo Levati e l'intervento iniziale del moderatore - noto conduttore televisivo - Dott. Michele Mirabella, che parlerà dei valori del Gelato Artigianale, del piacere e delle emozioni collegati alla creatività del Gelatiere. Di seguito il Prof. Eugenio Del Toma parlerà del gelato come alimento e dei suoi aspetti salutistici: da consumo voluttuario a parte integrante dell’alimentazione. Durante il proseguio della giornata interverranno il Presidente di AIIPA, Dott. Fabrizio Osti, su "Le nuove frontiere degli ingredienti composti, il percorso intrapreso dalle aziende AIIPA verso la riduzione degli additivi. L’apporto positivo dei cosiddetti nuovi zuccheri, fibre e proteine."; il Dott. Arnaldo Minetti, giornalista opinionista presso la rivista Gelato Artigianale, sul tema delle nuove tendenze in gelateria con l'intervento "Salubrità sempre, apertura al vegano, al delattosato e al biologico. La Gelateria vista come stimolo alla conoscenza dei prodotti locali con contaminazione di eccellenze internazionali". Dopo la pausa caffè l'interessante intervento del Presidente di ACOMAG, Dott. Gianfranco Tonti, che tratterà temi per la nostra azienda molto interessanti: gas refrigeranti e nuove normative; accenni alla moderna formazione del frigorista; l’evoluzione delle nuove aperture: il locale polifunzionale; accenno alla normazione UNI per gli standard europei di misurazione consumo e prestazioni di macchine e vetrine. Verso la conclusione, il Dott. Salvatore D’Amato, Gruppo SEDA, affronterà il tema del packaging e i temi della sostenibilità in approvvigionamento e smaltimento di carta e plastica con il tema "Al miglior gelato vanno affiancati i migliori supporti: l’importanza del Packaging". E prima della chiusura dei lavori di Marco Levati, Direttore di testata, ci sarà l'intervento del Dott. Giovanni Agostoni dell'Azienda ICAM, sulla "Responsabilità Sociale nell’approvvigionamento della materia prima Cacao". A conclusione di queto contributo vi proponiamo il saluto del fondatore della rivista Eraldo Levati al quale auguriamo altri 300 numeri di Gelato Artigianale.
Ero così conosciuto e, credo, stimato dagli espositori che in pochi giorni avevo raccolto contratti pubblicitari sufficienti a garantire l’uscita dei primi due numeri della rivista.
Il battesimo e la presentazione agli operatori del primo numero, allora diretto da Luciana Polliotti, avvenne nell’ottobre di quell’anno all’Expo di Milano, al Salone della gelateria e pasticceria artigianali. Il compleanno di una rivista con relativi festeggiamenti (solitamente avvengono in occasione dei decennali o dei numeri cento, duecento, ecc.) è spesso accompagnato da editoriali celebrativi e autoreferenziali che ne raccontano la vita, esaltando i successi e i momenti significativi. Per questo traguardo raggiunto cercherò di evitare questo rituale, rivolgendo però un particolare ringraziamento a tutti coloro che in questi anni, con la loro intelligenza e collaborazione, le loro critiche, hanno consentito il raggiungimento del successo fin qui ottenuto. Un particolare ringraziamento lo rivolgo ai lettori, rassicurandoli fin d’ora che non per questo ci sentiremo appagati, cercheremo di fare sempre meglio e di più. Eraldo Levati Comments are closed.
|
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
August 2024
|