Alla prossima fiera del gelato di Longarone, spazio come sempre ai diversi Concorsi, ormai storici, che caratterizzano la Mostra. La 45a “Coppa d’Oro” sarà incentrata quest’anno sul gusto del Caco (abbiamo dedicato un post interessante a questo frutto vai al LINK), una scelta sicuramente originale, che vuole stimolare la creatività e sollecitare le capacità professionali dei gelatieri artigiani invitandoli a confrontarsi con un frutto ancora poco presente in gelateria (ricetta Caco).
Mercoledì 3 dicembre si terrà la finale del 21° Concorso Nazionale di Gelateria “Carlo Pozzi”, riservato agli allievi delle scuole alberghiere che si sono qualificati dopo diverse selezioni tenute in tutta Italia. Lo scopo che si prefigge il concorso è quello di promuovere l’attività di gelatiere tra i giovani studenti degli Istituti scolastici e dei centri di formazione professionale con indirizzo alberghiero e ristorazione. L’oggetto del concorso è la preparazione, la decorazione e la presentazione di un gelato al piatto per il servizio al tavolo, interpretando liberamente il tema che per il 2014 è: “La frutta di stagione in gelateria”. Saranno assegnati anche i premi alle “Gelaterie in Web”, riservato ai migliori siti internet e il 19° Premio “Mastri Gelatieri”. Quest’ultimo, istituito da Longarone Fiere nel 1996, si propone di segnalare al mondo del gelato artigianale una “famiglia” o “personaggi” che abbiano dato un apporto concreto alla promozione e alla valorizzazione del gelato artigianale italiano, dando prova di indubbie capacità imprenditoriali ed elevate qualità qualità professionali, contribuendo così al miglioramento dell’immagine italiana nel mondo.
Confermato anche il premio “Innovazione MIG Longarone Fiere”, destinato a premiare, tra le aziende espositrici, i prodotti e servizi con contenuti fortemente innovativi in termini di tecnologie di lavorazione, che si va ad aggiungere agli appuntamenti di dimostrazione di intaglio di frutta con il maestro Beppo Tonon. Da ricordare infine che la MIG è anche la sede in cui ogni anno viene scelto, con la presenza di noti gelatieri in rappresentanza delle diverse zone d’Italia, il Gusto dell’Anno 2015. Maggiori informazioni: Comments are closed.
|
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
September 2024
|