Cogliamo l'occasione di presentarvi il Maestro Cioccolataio Mirco Della Vecchia che terra il prossimo evento da noi organizzato, in collaborazione con Bravo S.p.a., presso l'Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani, nel prossimo mese di novembre (per informazioni sull'evento clicca QUI). Mirco Della Vecchia ha coronato la sua carriera nel mondo del cioccolato vincendo diverse competizioni di pasticceria nazionali e internazionali. Con grande passione produce il cioccolato artigianale nella sua fabbrica di San Giorgio nelle Alpi in provincia di Belluno.
Il cacao, utilizzato per produrre praline, creme, tavolette e biscotti, non scappa alla decisa filosofia equa e solidale dell’azienda, che lo acquista direttamente dai produttori sudamericani. Mirco Della Vecchia comincia a scrivere la sua storia professionale sin da quando, con una grandissima passione per la pasticceria, frequentava l'Istituto Alberghiero D. Dolomieu di Longarone. Dalla precoce età (per un imprenditore) dei vent’anni, decide di avviare in proprio l’attività di artigiano pasticciere. Dopo cinque anni di gestione della sua pasticceria-gelateria partecipa a diversi concorsi internazionali dedicati al mondo del cioccolato. Le spiccate doti del giovane artigiano lo portano a vincere il titolo di Campione Italiano di Cioccolateria negli anni 2007 e 2008. Nel 2008 riceve anche tre medaglie di bronzo alle olimpiadi di Erfurth, in Germania, e, soprattutto, sempre nel contesto olimpico, conquista la vittoria assoluta del trofeo "Miglior decoro al piatto", davanti a oltre trecento agguerritissimi chef e pasticcieri di fama internazionale. Già dal 2006 si dedica in modo determinato alla produzione di cioccolato artigianale al quale abbina l’attività di torrefazione del cacao e del caffè, perseguendo così l'obiettivo della filiera corta del cioccolato e tenendo vivo lo spirito del vero artigiano fin dalla materia prima. La filosofia aziendale vuole produrre delizie artigianali ed equosolidali, nell'ottica della salvaguardia del prodotto dall'origine al consumatore finale. In particolar modo l'approvvigionamento di cacao è fatto direttamente dai paesi produttori, senza lo sfruttamento della manodopera. Il punto di partenza, come in ogni attività alimentare importante e prestigiosa, sono le materie prime: le fave di cacao di alta qualità arrivano direttamente e in modo del tutto tracciabile da Ecuador, Venezuela, Ghana e Brasile. Lo stabilimento, dove prende forma l’arte di Mirco Della Vecchia, è suddiviso in 3 nuclei produttivi, uno destinato alla trasformazione della fava di cacao, uno destinato alla lavorazione del cioccolato e infine un nuovissimo biscottificio dove si lavora un originale ed esclusiva ricetta elaborata dal maestro con pasta frolla dove, al posto del burro vaccino, vi è una quota parte a base di burro di cacao, lavorata tassativamente a mano.
L'attenzione del Maestro si rivolge sempre alle ultime tendenze di mercato, con un piglio innovatore, ma che deve sempre coincidere con una produzione solidamente artigianale e tradizionale. Comments are closed.
|
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
August 2024
|