Nel centro di Grödiz, in Sassonia, esiste già da tempo un tocco di Spagna, ma a questo si aggiunge ora anche un po’ di atmosfera italiana. Sulla strada principale, tra l’hotel Spanischer Hof e il cinema Castello, apre Eiscafé Italia. I golosi non hanno potuto attendere l'apertura ufficiale e hanno già goduto di una piccola anticipazione di gelato artigianale.
Stefano De Micco, è il gelatiere.
Da latte, panna, zucchero e aromi, mescolati e lavorati in una macchina per il gelato, ottiene vari gusti deliziosi. Quello che conta nel suo fare artigiano sono: la freschezza, gli ingredienti migliori, che tutto sia rigorosamente italiano. Dal frigo al bancone del gelato, tutto viene dalla terra natale del gelato: l'Italia. Proprio come lo stesso Stefano De Micco, originario di Vicenza che in perfetto stile "nazionale", sfreccia al lavoro a bordo della sua Vespa.
È da un bel po’ che il maestro gelataio si trova in Germania. A Naumburg an der Saale, Sassonia-Anhalt, ha gestito per dieci anni un bar-gelateria. Locale che ha dato in affitto da quando ha deciso di trasferirsi a Gröden. Ed è lì che lo ha raggiunto anche la sua compagna Grit Hollmann, che dopo tanti anni lontana da casa è rientrata nel Südbrandenburg.
Che entrambi contassero di aprire il loro nuovo bar-gelateria a Gröditz, in Sassonia, non era ben chiaro all’inizio. Avevano pensato di aprire a Dresda, ma era troppo lontano. A Elsterwerda non sono riusciti a trovare un posto che facesse al caso loro e a Riesa c’erano fin troppe gelaterie. Grit e il suo compagno sono contenti del fatto che, dopo i lavori d'allestimento del nuovo arredamento, sia finalmente possibile iniziare con la vendita giornaliera di gelato e caffè sulla strada B 169.
Gli ultimi dettagli, come il logo sulla facciata e le nuove tende da sole, mancano ancora, tuttavia lo staff è già pronto e molto attivo in questo primo periodo estivo.
Possiamo dire (risultati alla mano) che i clienti sono molto soddisfatti e che la strategia del nostro imprenditore ha funzionato. Stefano De Micco si è prefissato di ascoltare la gente del posto per conoscere meglio le loro preferenze, “ognuno ha i suoi gusti” (dice continuamente) e il suo intento è quello di adeguare le ricette alle aspettative. Secondo De Micco il gelato deve “rendere la vita più bella”, e ci può riuscire solo se piace. Ma si sa che il gusto da solo non basta più a soddisfare le esigenze dei clienti. Anche l’aspetto "ambientale" sta diventando sempre più cruciale. Così, la sua attenzione nella scelta di fornitori di latte fresco a chilometri zero si è spinta oltre, e per le coppette di carta guarda a fornitori che utilizzino materiale riciclabile. De Micco mostra poi orgoglioso il marchio di membro di UNITEIS, una associazione di produttori italiani di gelato fondata nel 1969 che si impegna a garantire standard di qualità ben precisi. Se poi per questo motivo il prodotto costerà qualcosina in più non sarà un problema per la gente, afferma ottimista il nostro cliente.
Se vuoi approfondire:
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
August 2024
|