Potremmo dire che la famiglia Teo, che da almeno 35 anni produce gelato artigianale, ha il controllo del Mare del Nord avendo colonizzato le due sponde della foce del fiume Weser. Lo si capisce guardando una mappa che la scelta è assolutamente geo-strategica.
A parte gli scherzi, ma non tanto vista l'imprenditorialità dei nostri gelatieri, tutto ciò si verifica con la nuova apertura della bellissima gelateria Eiscafé-Teo a Nordenham, una piccola ma produttiva città della Bassa Sassonia, in Germania. La cittadina è situata alla foce del fiume Weser, come dicevamo, proprio dalla sponda opposta di Bremerhaven dove è stata inaugurata di recente l’altra bellissima ed efficientissima "gelateria nella torre" sempre di proprietà della famiglia Teo, come raccontato in una pubblicazione precedente.
Lo stile di questa nuova gelateria artigianale è leggermente diverso, per colori e finiture, ma sicuramente non per qualità, efficienza e bellezza.
Scusate la modestia ma il progetto ci rende orgogliosi soprattutto quando gelatieri artigianali di successo come i nostri committenti sono pienamente soddisfatti del nostro lavoro. Le due gelaterie hanno dei motivi ricorrenti che le rendono simili.
Prima di tutto lo stile moderno e classico, che si fondono con armonia, trasmette allo stesso tempo senso dell’efficienza, dell’innovazione e legame con la tradizione, con il fare artigianale che è l'anima del gelatiere italiano.
Se non fosse che manca qualche pezzo recuperato da una soffitta si potrebbe quasi definire uno stile shabby chic, ma questa è solo una suggestione di chi scrive. Una delle tendenze più in voga negli ultimi tempi nell'interior-design è la ricerca di equilibrio nel sapiente mix di elementi di arredamento classico con elementi moderni per conferire agli ambienti uno stile unico e inconfondibile: l'abbinamento di elementi dal sapore tradizionale con arredi e linee di design infatti dona agli ambienti un’atmosfera di carattere e unicità. L'appendi cappotti, parte dell'arredamento, è un esempio in sintesi e concreto di quanto stiamo dicendo. Le originali sedute, provenienti da una ditta del distretto della sedia di Manzano, classiche ma con un tocco moderno, creano con i tavolini Pedrali dal nome “datato” Liberty (si noti la base del tavolino) e con le grandi sedute a parete, da noi progettate e realizzate, un equilibrio cromatico, di linee e materiali molto piacevole alla vista, che non lascia in disparte la comodità e la consistenza dei prodotti.
La bellissima vetrina Gelostandard "Elite", incastonata nell’arredamento ben si sposa con i rossi lampadari di vetro soffiato di Murano, lo stile e il design italiano rappresentato in tutte le sue epoche in un batter d’occhio.
E poi, nascosti all'evidenza, altri "pezzi" che caratterizzano spesso i nostri allestimenti come le mensole in plexiglas illuminate, realizzate su nostro disegno, gli armadi conservatori Zambon Frigotecnica, appositamente progettati e prodotti per la nostra azienda e la zona lavaggio interamente in acciaio inox con la splendida lavastoviglie a cappotta. Forse proporvi un viaggio a Nordenham, a tutti voi che ci leggete, sarebbe chiedere troppo, forse una esaltazione di uno squinternato, ma cosa vi possiamo dire ...
... anche questo progetto ci ha dato molte soddisfazioni professionali e umane.
Buon presente a tutti.
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
October 2024
|