Come dice uno dei nostri slogan "Zambon Frigotecnica non è solo frigotecnica!".
Ecco allora un approfondimento in 4 punti sulla realizzazione di arredamenti per gelaterie, pasticcerie, bar e affini, attività nella quale la nostra azienda trova successo in Italia e all'estero, soprattutto in Germania.
Le risposte del nostro architetto Pierluigi Manzoni, con il quale collaboriamo nella progettazione degli arredamenti su misura per locali pubblici, sono brevi ma molto esaustive e s'incastrano perfettamente - tanto per trovare un'assonanza con il lavoro dell'arredatore - con la filosofia aziendale della Zambon Frigotecnica.
Buona visione e buona lettura.
Il cliente durata 2.00 min.
Qual'è il vostro approccio con il cliente? L'approccio con il cliente è sempre abbastanza difficile perché io cerco di entrare in ciò che lui vuole, mentre lui cerca di capire se sono in grado di soddisfarlo. Spesso il cliente non si rende veramente conto di cosa vuole raggiungere, per cui devi prenderlo per mano e condurlo verso la tua idea progettuale. Non è facile perché bisogna acquisire la sua fiducia e questa è la parte più complicata, spesso i clienti si basano su idee vetuste e lasciarsi accompagnare per loro è molto difficile.
"Le idee vetuste sono lo scoglio principale."
Allora a poco a poco bisogna costruire una base di discussione, che può essere il progetto preliminare, in cui io sono disposto a cambiare quello che propongo. Il preliminare mi serve per capire i limiti e dove vuole arrivare il cliente, per capire le aspettative che devo soddisfare.
Questo è un punto di partenza, dopo, acquisita la fiducia e se il cliente si lascia prendere per mano, il lavoro diventa molto più semplice e si procede in perfetta sintonia. La filosofia per creare un arredamento di successo è di essere in perfetta simbiosi con il cliente e con la ditta che lo realizzerà.
La specializzazione durata 1.35 min.
L'architetto deve essere specializzato, per esempio, nella progettazione di una gelateria? Direi proprio di no! La specializzazione viene dopo, quando devi definire nei particolari il tipo di arredamento: una pasticceria, una gelateria, un bar. Quello che è più importante è creare un buon rapporto con il committente per capire le esigenze che ha. Capire e farsi capire dal committente è un modo comune, nell'edilizia residenziale nella progettazione di una casa o per soddisfare il proprietario di un locale di una pasticceria, un bar, anche di una rosticceria. Importante è sapersi plasmare alle esigenze del cliente.
"Per risolvere la parte specifica e tecnica ci si affida alle ditte specializzate, come la Zambon Frigotecnica."
Noi architetti abbiamo bisogno della spalla tecnica, dell'esperienza, per risolvere tutti quei particolari o quelle esigenze specifiche della destinazione d'uso che andiamo ad elaborare o arredare, ecco che la vera specializzazione la deve avere la ditta realizzatrice.
Lo stile d'arredamento durata 1.52 min.
Ancora minimalismo o le mode stanno cambiando? Questa è una domanda difficile a cui rispondere. Si vedono tanti locali minimalisti e anche post industriali, scelte che non sappiamo se siano dettate più dalla crisi (nel caso dei post industriali) che da un vero e proprio intervento di architettura d'interni. In questo momento si procede ad ordine sparso, se così si può dire. Io personalmente m'innamoro di qualche particolare che si può trovare all'interno di un locale, che cerco di mantenere e rivalutare, e da quel punto di partenza costruisco la mia idea progettuale. Non ho una regola precisa o uno stile che segue le mode.
"Non esiste un metodo generale che blocca la nostra creatività."
L'uso dei materiali mi viene in contro per definire la specificità dell'arredamento ma, per me, non esiste uno stile guida, è il locale che mi deve dare l'ispirazione. Per esempio, la sua ubicazione e importante, non posso proporre un arredamento che starebbe bene in montagna al mare o viceversa.
Se vogliamo parlare di un metodo più che di uno stile progettuale, dico che bisogna sempre lasciarsi condizionare dal contesto poiché, se si rimane con coerenza all'interno di uno specifico contesto, sia d'interni che d'esterni, allora il risultato sarà ottimale.
Il punto di forza durata 2.27 min.
Nella progettazione d'interni, qual'è il punto di forza nel rapporto con la Zambon Frigotecnica? Una cosa che trovo fondamentale per la riuscita di un arredamento su misura è, nel confronto con la ditta, in questo caso con la Zambon Frigotecnica, avere a disposizione il laboratorio. Nel laboratorio si possono creare e sviluppare delle idee che altrimenti rimarrebbero solo sulla carta. Si può sicuramente arredare con elementi di produzione in serie, come possono essere tavoli o sedie forniti da una ditta terza, ma è importante avere quel grado di libertà nel poter comporre che solamente una ditta come la Zambon Frigotecnica, dotata di un laboratorio di falegnameria e di ottimi artigiani, ti può dare.
"Con la Zambon Frigotecnica abbiamo la possibilità di costruire dei prototipi e di montare l'intero arredamento nello stabilimento prima della consegna."
Nella falegnameria della Zambon Frigotecnica posso avere il confronto diretto e posso costruire quello che voglio in scala 1:1; un tavolo, un elemento decorativo, l'utilizzo di una cornice o di un vetro temperato, insomma posso avere un controllo diretto con l'elemento che voglio costruire o inserire in un arredamento. Questa secondo me è la regola aurea per riuscire a completare l'idea dell'arredo che si vuol costruire.
Con la ditta Zambon Frigotecnica mi piace avere un contraddittorio perché ho imparato che loro, se tu hai un problema, sono in grado di risolverlo, grazie alla grande esperienza e capacità; è molto importante avere una buona sintonia con gli artigiani e con le maestranze che ti mette a disposizione la ditta.
Se desideri avere maggiori informazioni sui nostri arredamenti clicca il bottone sottostante:
Comments are closed.
|
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
September 2024
|