Prima di presentarvi la ricetta del sorbetto di Maracujá, realizzata con la macchina da gelato e sorbetti Trittico 305 di Bravo nostro partner commerciale, bisogna smentire coloro che considerano il termine "Frutto della Passione" come sinonimo di ardore e passione erotico-sentimentale.
Le tribù indigene del Rio delle Amazzoni lo usano come sedativo ed antidolorifico quindi, più che eccitare, il frutto seda. Il sorbetto che proponiamo è buono perché è buono il frutto e non per i suoi presunti poteri. Tutto ebbe origine nel 1960 quando Emmanuel de Villegas, un missionario agostiniano, rientrato in patria dal Messico introdusse in Europa questa pianta. Fu il fiore di questa pianta ad affascinarlo - vista la fotografia che proponiamo capiamo come non sia possibile rimanere a bocca aperta - al punto di associarlo alla Passione e alla Crocifissione di Gesù Cristo.
Rientrato in patria mostrò la pianta a Padre Giacomo Bosio che ne rimase altrettanto affascinato da scrivere nello stesso anno, il "Trattato sulla Crocifissione di Nostro Signore".
Nel trattato compare la prima descrizione del fiore che prese il nome di Passione Incarnata: la corona di filamenti colorati che circonda l'ovario come la corona di spine; i 5 stami, le 5 ferite di Gesù; i 3 stigmi, i 3 chiodi; i 5 petali ed i 5 sepali gli apostoli rimasti fedeli a Gesù; l'androginoforo la colonna della flagellazione ed i viticci i flagelli mentre le 5 antere le 5 ferite.
Come molti frutti esotici, anche il Frutto della Passione ha qualità benefiche per il corpo umano.
Questo frutto rappresenta una fonte generosa di antiossidanti, sostanze che aiutano l’organismo a proteggersi dall’invecchiamento cellulare. Essendo ricco di betacarotene, il frutto della passione aiuta a proteggere la pelle dagli agenti atmosferici. Il Frutto della Passione è molto ricco di pectina, una fibra alimentare solubile, contenuta in grandi quantità anche in mele e pere, che favorisce la regolarità intestinale. La maracujà (altro nome del frutto) aiuta, quindi, a combattere la stipsi e a preservare il colon. Inoltre la pectina contenuta nel Frutto della Passione forma nello stomaco una sostanza simile alla gelatina che sazia e ritarda l’assorbimento dei carboidrati; ha un effetto benefico sulla metabolizzazione dei grassi e sull’accumulo del colesterolo. I benefici salutari sono molti ma sono la polpa abbondante, gelatinosa e profumata, il sapore dolce-acidulo e le tonalità giallo-rosate che c'interessano nella produzione del sorbetto e pure del gelato artigianale per creare un gusto unico e originale. Il frutto della passione contiene numerosi semini edibili; per questa sua somiglianza con il frutto del melograno (in lingua spagnola "granada") la maracujà è nota anche come granadilla essendo decisamente più piccola.
Una ricetta esotica: Sorbetto di Maracujá (Frutto della Passione)
In collaborazione con il nostro partner commerciale BRAVO S.p.a., a cura del Maestro Gelatiere Pino Scaringella di Maestri Gelatieri, realizzata con TRITTICO. INGREDIENTI Ingredienti per Trittico 305 : Acqua: 1430 g Zucchero: 820 g Glucosio 30 DE: 210 g Base frutta 50: 140 g Polpa di maracuja: 1400 g Procedimento: utilizzare il programma "Sorbetto" di Trittico
Scopri altre ricette:
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
August 2024
|