Gli ultimi saranno i primi! Va da se che i primi saranno gli ultimi.
Quindi chiudiamo oggi la nostra campagna di comunicazione “Il Valore delle Persone” (iniziata nell’autunno 2014) parlando di quello che è il nucleo più antico, se così si può dire, della Zambon Frigotecnica.
Ma torniamo al "nucleo originario", l’officina riparazioni e assistenza.
ZAMBON FRIGOTECNICA ha uno staff di tecnici specializzati di grande esperienza e affidabilità. Un team che segue la clientela in un rapporto basato sulla serietà del servizio, che si traduce in efficienza e tempestività negli interventi. La particolare attenzione dedicata all’assistenza post vendita e alla rigenerazione di attrezzature per gelateria e pasticceria è sostenuta da tecnici interni e personale dedicato che rappresenta per competenza e aggiornamento un punto di riferimento per il cliente e per l’azienda stessa. Per esempio le attrezzature rigenerate con cura maniacale si possono considerare pari al nuovo.
Come abbiamo ben capito non possiamo prescindere dalle persone, dalle loro qualità professionali, ma prima di tutto umane, se vogliamo soddisfare un mercato sempre più complesso e competitivo.
Ecco allora che Eddy e Renato, Rena per i colleghi, sono due pedine fondamentali nello scacchiere operativo della Zambon Frigotecnica. Proviamo, attraverso le risposte al questionario che gli abbiamo rivolto, a capire la loro concezione del lavoro e scoprire in profondità le qualità dell'azienda.
Si tratta di quella parte dell’azienda che Elio Zambon, che si era sempre occupato d’impianti frigoriferi, fonda nel 1974 aprendo la prima officina con un negozio a Vittorio Veneto e iniziando a costruire nel piccolo laboratorio i primi banchi per gelateria.
Ne è passata di acqua sotto i ponti e l’azienda che attualmente commercializza attrezzature per gelaterie e pasticcerie come le splendide macchine gelato della Bravo, o le bellissime vetrine espositive GeloStandard, e fornisce inoltre arredamenti su misura per locali pubblici quali appunto gelaterie, pasticcerie, bar e affini, oggi vanta una moderna struttura di 3500 mq divisa in due stabilimenti. Nel primo stabilimento trova spazio l'area dedicata agli uffici, un'ampia mostra rivolta alle attrezzature e l'importante officina/magazzino, per l'assistenza, la manutenzione e la rigenerazione delle apparecchiature. Il secondo stabilimento è riservato all'area di progettazione e all'innovativa falegnameria per la produzione degli arredamenti su misura.
Quali sono le vostre qualità nel lavoro?
Renato - Come dicevo prima sono meticoloso nella vita e anche nel lavoro, qualità che a volte è motivo di burla da parte dei colleghi ma che ritengo sia importante nel mio impiego per soddisfare i clienti e anche il datore di lavoro. Comunque non riuscirei a far diversamente (ci dice sorridendo). Eddy - Il mio obiettivo è di cercare di svolgere il lavoro e le mie mansioni con la massima professionalità. E le qualità del “team” di lavoro? Mi spiego meglio. Siete divisi in aree come se foste delle piccole squadre: officina/assistenza, falegnameria, amministrazione. Potete descrivere quali sono le vostre caratteristiche come “micro” squadra? Renato - Nel mio team “officina e assistenza” collaboriamo nel risolvere al meglio e al più presto i problemi dei clienti. In effetti non avevo mai pensato a questo aspetto ma siamo proprio un'ottima squadra ben affiatata; infondo lavoro qui da 28 anni, assieme all’amico che mi aveva ceduto il posto dovendo partire per la "naja" (servizio militare). La Zambon Frigotecnica è un’azienda solida e tenace che negli anni è cresciuta grazie anche all’affiatamento tra i dipendenti, nel mio piccolo credo di aver dato un contributo alla solidità dell’azienda. Eddy - Si siamo divisi in tre “famiglie”, impiegati, falegnami e officina che comprende anche l’assistenza, quattro se consideriamo la grande parte svolta dai titolari, Elio e Guido Zambon, per il lavoro commerciale nella vendita delle attrezzature, degli arredamenti e per la progettazione su misura. Io lavoro in questa azienda da quando ho finito le scuole superiori, sono 11 anni. Mi piace l’armonia e la simpatia che si è creata con i colleghi fin dai primi giorni di lavoro e poi, la flessibilità di gestirsi le ferie e le giornate di permesso, accordandosi con i colleghi, è una grande cosa ... e il caldo s’avvicina.
Bene! Passiamo alle presentazioni.
Renato - Mi chiamo Renato Cenedese, Rena per gli amici e colleghi. Eddy - Io invece mi chiamo Eddy Veneziano e non ho nessun soprannome, almeno credo. Ci proteste descrivere brevemente la vostra personalità, anche perché abbiamo notato che ci sono caratteristiche comuni tra i dipendenti che fanno della vostra azienda un gruppo molto affiatato. Renato - Per quanto mi riguarda mi considero una persona socievole, disponibile con i clienti a volte un po’ pignolo ma, quest’ultimo aspetto, penso sia apprezzato nel mio settore di lavoro. Eddy - Sono atletico perché pratico sport. Sono un tipo tranquillo e serio ma non troppo, riservato con le persone che non conosco ma poi rido e scherzo appena prendo un po’ di confidenza. Come avete cominciato la vostra professione e quali sono le vostre mansioni? Renato - Sostituendo un amico che andava a fare il servizio militare nel lontano 1986 - si perché un tempo i giovani dovevano affrontare anche quell’esperienza formativa - quell’amico è Gian Luca Breda, tutt’ora mio collega in officina. Non ho fatto studi specializzati ma un lungo apprendistato che negli anni mi ha permesso di acquisire esperienza nella riparazione e installazione di impianti frigoriferi. Eddy - Avevo deciso di frequentare una scuola tecnica che mi avviasse velocemente al mondo del lavoro. Finite le scuole dovevo pur cominciare da qualche parte, ed eccomi qua! Ora ho una qualifica in elettromeccanica e una specializzazione in frigotecnica e termoidraulica. Le mansioni che svolgo sono le riparazioni di frigoriferi e macchine da gelato, assistenze ad elettricisti nella messa in opera dei nostri arredamenti e quando serve autista per consegne e ritiri. Diciamo che in generale lavorare in Zambon Frigotecnica è bello perché vario, è difficile annoiarsi.
Il caldo s’avvicina, è proprio così Eddy.
A questo punto ci vien da dire ... buon gelato a tutti e ... affidatevi a Zambon Frigotecnica se volete aprire una gelateria, una pasticceria o un bar; potrete contare sul valore d’un team con esperienza e professionalità, potrete contare sul “Valore delle Persone”. Clicca l'immagine per ingrandirla.
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
October 2024
|