L'uva fragola o americana si caratterizza per essere una delle più antiche viti americane che siano mai state introdotte nel Vecchio Continente. In Francia si parla dell'uva americana a partire dal 1820, mentre nella penisola italiana si hanno testimonianze relative all'uva americana dal 1825. L'uva americana è una particolare varietà, a cui fanno riferimento anche diversi ibridi diretti, che viene coltivata all'interno di vigneti dalle dimensioni limitate, sopratutto per il consumo fresco. L'uva americana che si ottiene da questa varietà, infatti, può contare su un gusto ed un sapore davvero unici. Ad ogni modo, l'uva americana viene utilizzata, in alcuni casi, anche per la produzione di vino: in particolar modo, si impiega per realizzare il celebre fragolino, ovvero un vino che si caratterizza per essere decisamente aromatico e per avere un sapore piuttosto amabile, che però viene realizzato solo per il consumo familiare.
Il vitigno americano, rispetto a quanto avviene con gran parte delle viti europee, non deriva dalla Vitis Vinifera, ma appartiene alla famiglia della Vitis Lambrusca, proveniente dal Nord America.
L'uva americana tradizionale presenta una tipica colorazione nera e si caratterizza per la produzione di grappoli che presentano dimensioni medie ed hanno una forma decisamente rotonda e sono anche piuttosto scuri. Il sapore dell'uva americana ricorda molto quello della fragola e, allo stesso modo, anche il profumo. La varietà nera dell'uva americana è quella maggiormente diffusa. Questo tipo d'uva è dissetante e rinfrescante, possiede molti zuccheri semplici molto digeribili e vitamine (C, PP, gruppo B), acidi organici, sali minerali, e tannini, flavonoidi e antociani. Forse non tutti sanno che le foglie dell' uva americana hanno proprietà anti infiammatorie e sono protettrici dei capillari sanguigni, tanto che venivano utilizzate già dalla tradizione popolare; l’aceto di uva fragola diluito, era impiegato per disinfettare le ferite e fare impacchi sulle contusioni.
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
October 2024
|