Una delle gelaterie più amate di Coburg, in Germania, ha riaperto i battenti!
Molti residenti di Coburg sono stati in pensiero per questo pezzo di storia del gelato cittadino che, per un breve periodo di "sosta forzata", aveva chiuso la vecchia sede ubicata sin dagli anni '80 nella Vestestadt, per riaprirla ora in via Steinweg 6.
Questa storia imprenditoriale comincia nel 1953 quando il giovane Lino Dal Col giunge a Coburg portando con sé una specialità fino ad allora poco conosciuta: una deliziosa crema gelata.
Sono 64 anni che i Dal Col lavorano con successo a Coburg proponendo il delizioso gelato artigianale italiano. Quando gli arredi della vecchia gelateria sono stati smontati e gli spazi presso il Grafsblock sono rimasti vuoti, lo sconforto della gente di Coburg si è fatto sentire, a dimostrazione di quanto fosse forte l'attaccamento che in questi lunghi anni si era creato tra gli abitanti e la "loro" gelateria Cortina.
Ora la famiglia Dal Col ha aperto un nuovo capitolo, anche se fino all'ultimo tutti si chiedevano dove avrebbero spostato la loro attività. Per un bel po' è stato un mistero e anche le persone più vicine non sapevano se la gelateria-culto sarebbe stata riaperta nella zona di Kitschenvorstadt, o in un altro luogo.
"Siamo proprio nel bel mezzo della storia", ci dice Bianca Dal Col sorridendo compiaciuta. Infatti, proprio vicino a dove c'era la prima gelateria Cortina, quella degli anni cinquanta, è stata festeggiata la riapertura del nuovo locale, completamente rinnovato. Uno spazio un po' più piccolo rispetto alla vecchia gelateria, ma con una nuova ed elegante veste. Il grande bancone del gelato è il fulcro indiscusso del nuovo negozio. "La presentazione delle nostre specialità naturali è ora molto più attuale ed efficace. I clienti possono vedere ed ammirare tutto il nostro assortimento di gusti", ci racconta Bianca.
Circa 30 gusti vengono prodotti freschi ogni giorno e poi lavorati per realizzare le classiche coppe gelato come: Spaghetti, Banana-Split, Coppa Tropicale o la personalissima Coppa Cortina. Tutte le varietà di gelato possono essere servite anche in coppetta o cono da passeggio.
Le grandi finestre scorrevoli della gelateria si possono aprire completamente e Harald Rathai, marito di Bianca, ci racconta che non è più come un tempo, che si serviva da una piccola finestra il gelato d'asporto, ora si ha accesso immediato al grande bancone, quasi sulla strada. La nuova stagione 2016 della gelateria Cortina ha già dato ottimi risultati e non sembra che ci sia stata nessuna interruzione dell'attività. Anzi, le persone hanno usufruito anche della grande tenda esterna nelle belle giornate estive.
Ma veniamo a qualche aspetto tecnico che può essere interessante per i nostri lettori e imprenditori del gelato, o dell'arredamento.
Lo studio degli interni della Gelateria Cortina era condizionato dall'esigenza di soddisfare, in un piccolo spazio, tutte le esigenze commerciali del cliente. La sfida è stata vinta; la soddisfazione del cliente e il successo del locale sono una prova inconfutabile. Dobbiamo sottolineare che più volte, alcuni studenti di Coburg, si sono recati con la loro professoressa di architettura a visitare il locale, proprio per vedere come in un piccolo spazio si possa realizzare un esercizio ben funzionante. Zambon Frigotecnica, con l'arredatrice Barbara Magoga di Progetto Grafico, stretta collaboratrice dell'azienda, hanno lavorato a contatto con l'architetto incaricato dalla famiglia Dal Col all'adeguamento del locale, consegnando disegni esecutivi per la realizzazione delle soluzioni in cartongesso, dell'impianto elettrico, con indicazioni sul posizionamento dei corpi illuminanti e pure come consulenti per la tipologia dell'importante serramento/vetrina da sostituire.
Entra nella Gelateria Cortina di Coburg, usufruisci degli spazi come se tu fossi il titolare. Guarda il video ⬇
I punti fondamentali del progetto d'arredamento gelateria su misura
Letture correlate:
Comments are closed.
|
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
August 2024
|