Il mese di maggio chiude con tre eventi importantissimi per la promozione del gelato artigianale.
A Milano, si svolgerà la tappa di Gelato Festival 2015 dal 28 maggio al 7 giugno; a Pesaro, dal 30 maggio al 1 giugno avrà luogo il Festival del Gelato Artigianale 2015 mentre a Pescara, dal 30 maggio al 2 giugno, risplenderà Di Che Gusto 6.
I maestri gelatieri sono pronti alla sfida all'interno del laboratorio mobile dove cercheranno di aggiudicarsi il titolo di miglior gusto.
Nell'area didattica "Caterina", che prende il nome dalla nobildonna di casa Medici prima ambasciatrice del gelato fiorentino in Europa, è invece possibile partecipare alle lezioni e agli showcooking sulla preparazione di sorbetti, gelati bio o tradizionali. Novità di questa edizione è il gusto Expo ideato appositamente per l'esposizione universale: un sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola, a base di acqua e adatto anche agli intolleranti al lattosio. La manifestazione è a ingresso libero, dalle 12 alle 22: chi entra gratuitamente, però, può solo guardare. Per poter degustare serve la Gelato card, un abbonamento valido per tutti i giorni della manifestazione. Maggiori informazioni:
Il Gelato Festival entra nel vivo di EXPO 2015, nello scenario cittadino della manifestazione.
È uno degli eventi più golosi del fine settimana. Infatti cosa c'è di meglio di un bel gelato, magari artigianale e dal gusto esotico, per concedersi una pausa durante le calde giornate che anticipano l'estate? Da giovedì 28 maggio a domenica 7 giugno, milanesi e turisti possono disporre di una vera e propria gelateria a cielo aperto: torna infatti in piazza Castello l'appuntamento con Gelato Festival, quest'anno con una "sosta" più lunga in occasione di Expo 2015. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, offre la possibilità di compiere un viaggio all'insegna di ingredienti di qualità, gusti insoliti e innovazione tecnologica - dove, lo dobbiamo dire, le macchine gelato Trittico Duo di Bravo la fanno da padrone - di una delle eccellenze gastronomiche italiane.
Il Festival del Gelato Artigianale di Pesaro è una manifestazione che si impegna a promuovere il valore e la cultura del vero gelato artigianale fatto secondo ricetta tradizionale, in un clima di felicità e spensieratezza.
Per tre giorni il Piazzale della Libertà sarà presa "d’assalto" da ottime gelaterie, laboratori per grandi e piccini, attività educative, spettacoli e musica. L’idea di realizzare questo evento venne quasi per caso, durante una delle innumerevoli discussioni su quale fosse la gelateria più buona della città. Ogni persona coinvolta nella discussione tendeva ad elogiare le proprie preferenze come un tifoso fa con la propria squadra del cuore. E così, pensando e ripensando, nacque la voglia di mettersi in gioco e provare a realizzare questa grande manifestazione dedicata al gelato artigianale. Ci sono voluti circa 6 mesi di lavoro per mettere in piedi la prima edizione del Festival del Gelato Artigianale, avvenuta il 28/29 Settembre 2013 in Piazza del Popolo. Il risultato fu un bellissimo evento di due giorni all’insegna del divertimento sano per tutti. Appena il tempo di riprendersi, e lo staff dell’Associazione Culturale On Stage si è subito rimesso al lavoro per realizzare la 2^ edizione, avvenuta nella primavera del 2014, ed esattamente il 30-31 Maggio ed il 1-2 Giugno presso Piazzale della Libertà a Pesaro. Quattro giorni di festa, eventi, spettacoli e divertimento che hanno visto raddoppiare le presenze rispetto alla prima edizione. Maggiori informazioni:
E poi torna Di che Gusto Sei, il Festival più dolce e coinvolgente del centro Italia.
L’evento si svolgerà nuovamente nella splendida cornice del Porto Turistico Marina di Pescara, dal 30 maggio al 02 giugno 2015. Di Che Gusto Sei ha come protagonisti il gelato artigianale, la pasticceria, il cake design, la cioccolateria e le eccellenze d’Abruzzo. Una importante vetrina per ogni singola produzione, al fine di favorire visibilità, sviluppo e business. Di che Gusto Sei è un grande Villaggio del Gusto che anche quest’anno vedrà la partecipazione di importanti aziende, delle migliori gelaterie e pasticcerie, della migliore produzione dolciaria, innovativi cake designer e cioccolaterie. Un ricco palinsesto di incontri, appuntamenti, attività ed eventi pensati con l’intento di coinvolgere completamente il visitatore. Importanti ospiti e testimonial del mondo dolciario italiano, corsi di pasticceria, cake design, cioccolateria e gelateria, concorsi , giochi e lotterie. Un appuntamento di grande attrattiva e dotato di forte appeal. L’evento rappresenta la giusta miscela di qualità e popolarità, divertimento e cultura, "gola" e commercio. Di che gusto sei si presenta ricco di sorprese e attività legate da una imprescindibile parola d’ordine: qualità artigianale. Una vetrina espositiva che ha il fine di favorire visibilità, sviluppo, business. Maggiori informazioni:
Concludiamo dicendo che sarebbe auspicabile che gli eventi fossero organizzati in modo che non si sovrappongano, anche se siamo sicuri che ogni organizzazione ha le sue buone motivazioni nella decisione delle date ... il fatto è che ci sarebbe piaciuto presenziare a tutti e tre gli eventi.
Letture correlate:
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
NewsZAMBON FRIGOTECNICA Categorie
All
ContattiArchivio
September 2024
|